Cerca

30-10-2015 > Nel segno del Tau e della Conchiglia - Immagini e report

NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report
NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Report NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA - Immagini e report
30/10/2015 | 30-10-2015 ROMA: NEL SEGNO DEL TAU E DELLA CONCHIGLIA.
 Da Assisi a Santiago De Compostela sulle orme di San Francesco.

21 ottobre 2015 - 18 dicembre 2015

Un evento assolutamente unico e straordinario voluto fortemente dalla nostra Associazione e organizzato magnificamente dal Centro Italiano di Studi Compostellani della Fondazione Marco Besso.



Aperta a tutti, offre l’ennesima occasione di conoscere ancor meglio la santità di San Francesco d’Assisi, il Santo dei poveri, dei dimenticati, il Santo tanto amato e ispiratore del nostro Papa Bergoglio che ne ha voluto il nome.



La mostra fotografica raccoglie la tradizione del pellegrinaggio di San Francesco da Assisi fino a Santiago De Compostela.
Il percorso è raccontato da quarantacinque pannelli fotografici e ricostruisce alcune delle più importanti vie di pellegrinaggio rivelando  l’importante relazione tra tradizione compostellana e  francescana.  Il legame di San Francesco e del Francescanesimo a Santiago è una consolidata realtà nella storia dell’Ordine Francescano fin dai tempi del Medioevo e fonda questo legame sulla spiritualità francescana e spiritualità del pellegrino.

Una prima parte del percorso è dedicata alla figura del Santo. Si apprezza  La pala con vita e miracoli di San Francesco protetta all’interno della cappella Bardi della Basilica di Santa Croce a Firenze per poi proseguire con la raffigurazione della tunica del Santo e la sua Chartula con la benedizione a Padre Leone ed entrambe conservate nella cappella delle Reliquie della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Il percorso fotografico si distingue in tre cammini: uno italiano, uno francese e uno spagnolo, da Assisi a Santiago De Compostela.

Tra le tappe italiane abbiamo Perugia, Siena, Lucca e Genova, nella sezione francese Arles, Toulouse, e quindi in quella spagnola Rocaforte, Burgos, Leon, Astorga.

Documenti scritti e le meravigliose sale della Fondazione esaltano questa bellissima mostra

Ringraziamenti:

Un ringraziamento particolare va al curatore della mostra Prof. Paolo Caucci von Saucken. a tutti i relatori  Dott.ssa Annalisa Mancini (Giornalista), Prof. Paolo Caucci von Saucken.(Università di Perugia), Prof. Marco Bartoli (Lumsa di Roma), Gen. Giorgio Piccirillo (Presidente Associazione I cammini di Francesco) Dott. Francisco Singul (Responsabile cultura del Xacobeo de Galicia), Dott. Jean Pierre Martinetti (Responsabile de la Cité Europeen de la Culture e du Tourisme Durable) fonti inesauribili di note e e particolari inediti, che hanno saputo rendere l’inaugurazione di questa mostra ancor più ricca e interessante.
Ricordiamo anche il nostro partner italiano di programma Dott. Giovanni Pattoneri dei Cammini d’Europa, la straordinaria professionalità della direzione della Fondazione che ha certamente magnificato la Fondazione Besso e la nostra Responsabile Pubbliche Relazioni, curatrice di eventi e momenti pubblici della nostra Associazione Dott.ssa Alessandra Carturan.
Grazie infine alla giovane fotografa Giorgia Pietracci che con le sue immagini ha saputo dare un tocco di simpatia cogliendo anche i momenti più piacevoli e conviviali dell’inaugurazione. (giorgiacci97@gmail.com)


Roma,30 Ottobre 2015 - Uff. Stampa Ass. I Cammini di Francesco




Iscriviti alla nostra newsletter.

Ultime News

8 aprile: alla facoltà di Tor Vergata un convegno di studio sulla Laudato sì

09.04.2019
Lunedì 8 aprile alla facoltà di Economia di Tor Vergata è iniziata una bella...

28 febbraio, firmato il Protocollo d’Intesa con l’Unione Nazionale Pro loco d’Italia (Unpli)

02.03.2019
In data 28 febbraio u.s. è stato siglato un protocollo d’intesa con l’...

10 febbraio, a Roma "I Cammini di Francesco. Un itinerario di memorie legate al passaggio di san Francesco d'Assisi in quella che, per tutta la sua vita, è rimasta la patria terrena in senso proprio"

19.02.2019
Domenica 10 febbraio presso la Chiesa San Francesco d'Assisi in Trastevere, Roma, si è...

16 febbraio: Concerto per la valorizzazione dei Cammini Francescani

12.02.2019
Sabato 16 febbraio alle 18.00, presso la chiesa di San Silvestro al Quirinale (via XXIV...

Inaugurata al Centro Creativo Casentino la mostra fotografica "Gettati e ripresi. Rispetto e amore nella e per la natura"

02.02.2019
Venerdì 1° febbraio 2019 è stata inaugurata la mostra fotografica...

Il convegno "Passi e parole per un'economia in cammino" il primo febbraio al Centro Casentino

26.01.2019
ll primo febbraio 2019, dalle 17.00, presso il Centro Creativo Csentino di Bibbiena (AR), si...

18-12-2018 > Conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerario europeo del sapere. I cammini di Francesco”

29.12.2018
Il giorno 18 dicembre 2018, nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio di rappresentanza di...

A Montepulciano la mostra fotografica "Gettati e ripresi", promossa dai Cammini di Francesco

27.11.2018
Sabato 10 novembre a Montepulciano, presso il Museo Civico, è stata inaugurata la...

Prorogata fino al 6 gennaio la mostra "Montepulciano e la Città Eterna"

25.11.2018
Il 6 gennaio presso il Museo Civico Pinacoteca Cruciani di Montepulciano, dopo una proroga di...

17-10-2018 > Presentato il progetto europeo "Itinerario del Sapere e i Cammini di Francesco"

17.10.2018
Il progetto “Itinerario europeo del sapere. I Cammini di Francesco”, redatto...

donazione
WEBSITE developed by Luca C. - camposarcuno@icamminidifrancesco.it