Cerca

07-10-2016 > Saluto di Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo

Saluto di Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo
07/10/2016 | 07-10-2016 Bruxelles: il saluto di Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo

Carissime, carissimi,
mi dispiace profondamente non poter essere presente alla inaugurazione della mostra “Lo spirito del GRAN TOUR continua…alla ricerca delle radici del Rinascimento”, ma purtroppo devo prolungare la mia permanenza a Parigi, per incontrare come Presidente della Commissione Cultura e istruzione del Parlamento europeo il Ministro della Cultura francese.
Vi ringrazio molto per l’ invito, e invio un ringraziamento particolare al Segretario Generale dell'Associazione, Fabrizio Nevola che so essere in prima linea per la passione, la professionalità e la dedizione con cui si dedica ai Cammini di San Francesco.
Il patrimonio culturale e religioso costituiscono la ricchezza e fanno la differenza tra l’Europa e il resto del mondo.
Il mio impegno per rilanciare il grande progetto degli Itinerari culturali europei è iniziato nel 2009: nella scorsa legislatura abbiamo infatti  dato vita a un vero  "new deal" degli itinerari culturali anche attraverso alcune operazioni specifiche come l’azione preparatoria da me presentata e avviata nel 2010 che ha consentito di stanziare complessivamente oltre 7 milioni in tre anni, a sostegno di progetti e servizi per itinerari turistici, culturali e industriali.e oggi è diventata una linea permanente del bilancio UE.
Come relatrice di Europa Creativa 2014-2020 ho voluto che le cultural routes fossero incluse nel programma, ma grazie alla battaglia del Parlamento per l’inserimento della cultura nelle Politiche di Coesione, gli itinerari culturali potranno essere sostenuti anche con le risorse europee destinate dagli Stati Membri allo sviluppo territoriale.
E abbiamo fatto battaglie fondamentali anche fuori dal perimetro di EC, come  l'inserimento della cultura in Horizon 2020 e tra le key actions del nuovo ciclo dei Fondi Strutturali.
Il Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio d'Europa con le Regioni, i Comuni e le Associazioni sono impegnati per un rilancio strategico del Programma degli itinerari culturali europei, che sono la metafora di quello che l’Europa dovrebbe essere: unita, solidale, pacifica, in cammino.
Grazie alla battaglia del Parlamento per l’inserimento della cultura nelle Politiche di Coesione, gli itinerari culturali potranno essere sostenuti anche con le risorse europee destinate dagli Stati Membri allo sviluppo territoriale.
Abbiamo preso molto sul serio il tema della valorizzazione del patrimonio culturale europeo sotto il profilo di una gestione integrata tra pubblico e privato e di un impegno più forte nella valorizzazione, nell’accesso e nella conoscenza del patrimonio, che è una risorsa spirituale, artistica, storico-archeologica, ma anche una grande risorsa economica. Per molti di noi la dizione “patrimonio culturale” è centrale, ma è giusto che la dimensione “religiosa” venga maggiormente esplicitata.
L’anno prossimo gli itinerari compiranno trent’anni, un traguardo importante per questo progetto che unisce l’Europa e i Paesi non europei con l’Europa stessa nel nome della cultura e del dialogo.
Il 2018, poi,  sarà  Anno europeo del patrimonio culturale. Una vittoria della Commissione Cultura e del  Parlamento europeo, un’ occasione che non  possiamo permetterci di perdere: sarà un’ opportunità  per  condividere  e riconoscere che la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, materiale e immateriale, costituiscono una straordinaria risorsa identitaria e un fattore di coesione sociale, di dialogo interculturale, di sostenibilità e qualità dello sviluppo e della cooperazione con i Paesi Terzi. E ovviamente i cammini sono una parte fondamentale.

A presto!


Silvia Costa
Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo.

Iscriviti alla nostra newsletter.

Ultime News

8 aprile: alla facoltà di Tor Vergata un convegno di studio sulla Laudato sì

09.04.2019
Lunedì 8 aprile alla facoltà di Economia di Tor Vergata è iniziata una bella...

28 febbraio, firmato il Protocollo d’Intesa con l’Unione Nazionale Pro loco d’Italia (Unpli)

02.03.2019
In data 28 febbraio u.s. è stato siglato un protocollo d’intesa con l’...

10 febbraio, a Roma "I Cammini di Francesco. Un itinerario di memorie legate al passaggio di san Francesco d'Assisi in quella che, per tutta la sua vita, è rimasta la patria terrena in senso proprio"

19.02.2019
Domenica 10 febbraio presso la Chiesa San Francesco d'Assisi in Trastevere, Roma, si è...

16 febbraio: Concerto per la valorizzazione dei Cammini Francescani

12.02.2019
Sabato 16 febbraio alle 18.00, presso la chiesa di San Silvestro al Quirinale (via XXIV...

Inaugurata al Centro Creativo Casentino la mostra fotografica "Gettati e ripresi. Rispetto e amore nella e per la natura"

02.02.2019
Venerdì 1° febbraio 2019 è stata inaugurata la mostra fotografica...

Il convegno "Passi e parole per un'economia in cammino" il primo febbraio al Centro Casentino

26.01.2019
ll primo febbraio 2019, dalle 17.00, presso il Centro Creativo Csentino di Bibbiena (AR), si...

18-12-2018 > Conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerario europeo del sapere. I cammini di Francesco”

29.12.2018
Il giorno 18 dicembre 2018, nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio di rappresentanza di...

A Montepulciano la mostra fotografica "Gettati e ripresi", promossa dai Cammini di Francesco

27.11.2018
Sabato 10 novembre a Montepulciano, presso il Museo Civico, è stata inaugurata la...

Prorogata fino al 6 gennaio la mostra "Montepulciano e la Città Eterna"

25.11.2018
Il 6 gennaio presso il Museo Civico Pinacoteca Cruciani di Montepulciano, dopo una proroga di...

17-10-2018 > Presentato il progetto europeo "Itinerario del Sapere e i Cammini di Francesco"

17.10.2018
Il progetto “Itinerario europeo del sapere. I Cammini di Francesco”, redatto...

donazione
WEBSITE developed by Luca C. - camposarcuno@icamminidifrancesco.it