Cerca

I Partner Italiani

- CONSORZIO UMBRIA & FRANCESCO'S WAYS
- FONDAZIONE AMICI DE IL CAMMINO DI FRANCESCO
- IL CAMMINO DELLA LUCE
- IL CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA
- L'UMANA DIMORA
I CAMMINI di FRANCESCO della TOSCANA
Foto di gruppo in occasione della firma del protocollo d'intesa tra I Cammini di Francesco ed altre associazioni italiane



"Con la firma del Protocollo d’Intesa siglato dal Presidente Giorgio Piccirillo a Perugia il 24 Aprile 2015, alla presenza del Vescovo Mons.Paolo Giulietti, si è avviata la costruzione del partenariato nazionale tra varie Associazioni operanti sui Cammini di Francesco in Umbria, Lazio, Marche ed Emilia Romagna.

Oltre all’Associazione I Cammini di Francesco, collaborano oggi allo sviluppo della rete dei Cammini di Francesco:

• La Fondazione Amici de Il Cammino di Francesco
• La Fondazione Il Cammino della Luce
• L’ Associazione Il Cammino Francescano della Marca
• L’ Associazione L'Umana Dimora
• Il Consorzio Umbria & Francesco's Ways.
• I Cammini di Francesco della Toscana
Obiettivo comune è quello di lavorare alla costruzione dell'Itinerario Culturale Europeo dei Cammini di Francesco.

Fondazione Amici de Il Cammino di Francesco (www.fondazionecamminodifrancesco.it)
La Fondazione ha come scopo esclusivo la partecipazione della collettività alla difesa e alla promozione turistico spirituale e culturale del Cammino di Francesco, attraverso iniziative finalizzate alla valorizzazione dei Santuari e dei luoghi Francescani e alla loro promozione turistica.  A tal fine la Fondazione svolge attività di studio, di promozione, di sensibilizzazione e di progettazione per la valorizzazione del Cammino di Francesco.

Fondazione il Cammino della Luce (www.camminodellaluce.it)
La Fondazione opera per favorire la ricerca individuale del benessere interiore, l'elevazione e l'arricchimento sociale sotto il profilo culturale, intellettuale, morale, etico e spirituale e promuove un pellegrinaggio permanente da Aquileia a Roma per il conseguimento di un obiettivo religioso e spirituale, culturale e formativo/ricreativo lungo itinerari che toccano o attraversano luoghi e paesaggi di grande bellezza ambientale e naturale, città e borghi di in dubbio valore storico e spirituale, architettonico, monumentale ed artistico, espressioni di millenarie tradizioni culturali, civili e religiose di richiamo ed interesse universale.

Associazione Il Cammino Francescano della Marca
L’Associazione promuove il Cammino Francescano della Marca che ripercorre la Via che San Francesco percorse nel 1215 nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali ed un itinerario che idealmente unisce il santuario di Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli. Un pellegrinaggio culturale e spirituale di otto tappe che transita per sterrati e sentieri toccando luoghi di grande valore spirituale e pregio artistico e naturalistico.

Associazione L'Umana Dimora (www.umanadimorarimini.it)
L'Umana Dimora è una Associazione costituita nel 1988  con lì’obiettivo di promuovere uno studio appassionato dell'ambiente, dei suoi fattori naturali ed antropici, coinvolgendo chi è interessato, per lavoro e per passione a tali problematiche. L'Associazione opera per valorizzare attività, iniziative e fatti che in modo emblematico documentino un approccio all'ambiente non frammentato, rispettoso della totalità dei fattori in gioco, ragionevole, capace di integrare diverse professionalità e soggetti.

Consorzio Umbria & Francesco's Ways (www.umbriafrancescosways.eu)
Il consorzio Umbria and Francesco’s Ways, nato nel 2011, è costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso della Via di Francesco.Il consorzio si occupa della promozione del territorio regionale umbro e specificamente del Cammino di Francesco, tramite la creazione di pacchetti studiati per l’ospitalità del “pellegrino”. Il consorzio si propone anche l’obiettivo di migliorare l’immagine del territorio, di promuovere azioni di tutela, e di sviluppare la qualità dei servizi di ospitalità, promuovendo e commercializzando sul mercato l’offerta turistica religiosa Umbra.

I Cammini di Francesco della Toscana
Il giorno 9 Maggio 2016, nella splendida cornice della città di Arezzo è stato siglato l’accordo definitivo fra l’Associazione I Cammini di Francesco e I Cammini di Francesco della Toscana relativo all’integrazione di questi ultimi, fra i percorsi già determinati dall’Associazione.
L’importante accordo è il risultato di incontri condotti negli ultimi mesi fra il Segretario Generale Dott. Fabrizio Nevola e il Presidente Onorario Mons. Agostino Marchetto (dell’Associazione I Cammini di Francesco) con il Dott. Giovanni Tricca (Presidente de I Cammini di Francesco della Toscana) e il Vescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana.
La firma dell'intesa rappresenta senza dubbio l’avvio di una serie di altri accordi che vedranno in futuro l’annessione di altri importanti tragitti locali e che assieme formeranno un’unica importante mappatura dei percorsi di Francesco in Italia.
Iscriviti alla nostra newsletter.

Ultime News

18-12-2018 > Conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerario europeo del sapere. I cammini di Francesco”

29.12.2018
Il giorno 18 dicembre 2018, nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio di rappresentanza di...

17-10-2018 > Presentato il progetto europeo "Itinerario del Sapere e i Cammini di Francesco"

17.10.2018
Il progetto “Itinerario europeo del sapere. I Cammini di Francesco”, redatto...

A Montepulciano la mostra fotografica "Gettati e ripresi", promossa dai Cammini di Francesco

27.11.2018
Sabato 10 novembre a Montepulciano, presso il Museo Civico, è stata inaugurata la...

Prorogata fino al 6 gennaio la mostra "Montepulciano e la Città Eterna"

25.11.2018
Il 6 gennaio presso il Museo Civico Pinacoteca Cruciani di Montepulciano, dopo una proroga di...

10-10-2018 > Il forum consultivo annuale: Goerlitz 2018

10.10.2018
10-10-2018 ROMA:  forum consultivo annuale: Goerlitz 2018 Il forum...

donazione
WEBSITE developed by Luca C. - camposarcuno@icamminidifrancesco.it